lunedì 13 dicembre 2010

A proposito del Nazional-Anarchismo

Visto che ho detto di definirmi Nazional-Anarchico e che voi sicuramente cercherete a proposito del Nazional-Anarchismo informazioni più dettagliate di quelle che vi fornirà Wikipedia, ho pensato di esporvi qui, con parole mie, che cosa c'è da sapere "di base" su di esso.

Innanzitutto, i Nazional-Anarchici sono degli Anarchici.
Eh grazie, direte voi questo lo sapevamo già dal nome...
Tuttavia ho preferito iniziare subito ad esporre ciò: i Nazional-Anarchici sono anarchici e come essi propongono l'abolizione dell'organo statale regolatore delle vite dei cittadini. Dopotutto è un concetto fondamentale da esporre se si vuole spiegare l'ideologia NA (mi sono rotto di scrivere Nazional-Anarchismo).

Faccio notare dal principio che da un punto di vista economico non è possibile dire in quale anarchismo i NA si ritrovino poiché secondo essi ogni Nazione deve seguire il sistema economico che preferisce seguire, pur senza danneggiare, chiaramente, l'economia delle altre Nazioni.

Chiarito questo punto fondamentale è ora di spiegare in cosa il NA si differenzia dall'anarchismo "tradizionale": a differenza dei normali anarchici il cui internazionalismo sfocia spesso in una totale negazione dell'identità nazionale dell'individuo o addirittura in un antinazionalismo; i NA vedono la Nazione di un individuo come parte fondamentale ed inscindibile di questa sua individualità che non può essere persa, per questo si propongono di combattere processi che considerano piaghe sociali come il mondialismo e la globalizzazione; dei quali accusano essere causa il liberalismo.

Ma che cos'è la Nazione per i NA? La Nazione è quell'insieme di tradizioni che creano una cultura nella quale un individuo si ritrova; per tanto i NA tendono a distanziare molto quello che è la Nazione da imposizioni geografiche o peggio ancora giuridiche. Faccio degli esempi: l'Italia ed il Regno Unito non sono nazioni, il Trentino e la Scozia sì.
I NA non sì definiscono ne' razzisti ne' antirazzisti, questo per il fatto che benché credano nell'esistenza delle razze umane non sostengono la superiorità di nessuna razza su altre; oltre a cioé essi vedono nella razza una componente fondamentale dell'identità della persona e promuovono la difesa della propria razza. Da notare che su questo punto ci sono differenti scuole di pensiero, alcuni NA (specialmente quelli anglofoni) sono molto più legati alla razza degli altri.

Un punto del NA di cui è necessario discutere ora è: quali sono le posizioni dei Nazional-Anarchici rispetto all'immigrazione?
Chiaramente i NA vedono negativamente il fenomeno dell'immigrazione sia per le nazioni che ricevono, sia per quelle che emettono; nel primo caso una cultura viene snaturata dall'entrata di culture differenti*, nel secondo una nazione perde la sua identità per via della perdita di popolazione e della perdita di identità degli emigrati. Viene ora da chiedersi come i NA vogliono combattere il fenomeno immigrativo.
Ora, se io dico anti-immigrazione qualcuno penserà alla Lega Nord o a Stormfront.org, ebbene il metodo Nazional-Anarchico di lotta all'immigrazione non è una lotta di razza ma una lotta di classe che si propone come obiettivo l'annientamento del capitalismo: le cause dell'immigrazione si trovano nella globalizzazione e nell'imperialismo, che crollerebbero con la caduta del capitalismo; nessuna chiusura forzata agli immigrati in stile Lega Nord è compatibile con il libertarismo.

*Qualcuno mi dirà che quando una cultura riceve immigrati si arricchisce, è vero: in teoria dovrebbe esserci un arricchimento, ma faccio notare che in questo caso di immigrazione le culture si stanno omologando ad un modello (prevalentemente quello consumista americoide) invece che "arricchirsi" proficuamente, considerate inoltre che due culture che si arricchiscono lo fanno senza fondersi tra di loro. Inoltre, un arricchimento è possibile quando una cultura si avvicina ad esponenti di altre culture in numero minore; l'immigrazione odierna è talmente massiccia che non si può parlare di arricchimento ma di invasione dello spazio.


Ho parlato di una lotta che deve essere di classe invece che di razza. In breve ho spiegato senza volerlo qual'è il connubio tra l'internazionalismo anarchico e il nazionalismo dei NA.
Per rispondere occorre definire l'internazionalismo: esso non è, come può sembrare, un'ideologia che si propone di eliminare le tradizioni nazionali, ma è semplicemente il rivolgere un'ideologia ad individui la cui estrazione non dipende dalla nazionalità; il messaggio NA è rivolto a tutte le nazioni, non solo alla mia nazione. Per questo si può essere internazionalisti e nazionalisti al contempo, gli individui di altre nazioni sono, dal nazionalista, considerati sì diversi, ma non nemici.

Ho spiegato per ora quanto so e quanto serve sapere.

Domande?

5 commenti:

  1. Non pensi che rifugiarsi nella tradizione sia una cosa un po' forzata? La tradizione, ti ricordo, è l'eredità che i nostri antenati ci hanno lasciato a causa di una serie di superstizioni, generate dalla loro religione o dal loro perverso misticismo.
    Mi viene pure da chiederti come si può combattere il capitalismo, avendo come obiettivo l'arresto dell'immigrazione. Non è possibile per le persone cercare qualcosa di nuovo, vivere altre esperienze, tentare il successo (economico, se esiste la moneta, ma anche la soddisfazione in sé, se la moneta non esistesse) e cazzi e mazzi?

    RispondiElimina
  2. Non sempre la tradizione è frutto di una superstizione, e poi per tradizione nessuno intende la tradizione del passato, ma la tradizione di adesso, la nostra patria come noi la vediamo ora; non credo che nessuno vorrebbe il ritorno alle origini della propria patria.

    E il capitalismo non lo si combatte solo con l'obiettivo di eliminare l'immigrazione; appunto perché una persona deve avere il diritto di cercare il successo dovrebbe avere il diritto di farlo senza emigrare.

    Si possono vivere nuove esperienze senza emigrare, il viaggio è una cosa assolutamente positiva. Ti ricordo anche che se tutte le nazioni fossero miste in una sola il viaggio stesso non avrebbe senso.

    RispondiElimina
  3. guarda che il pube e il cazzo sono la stessa cosa

    RispondiElimina
  4. Pagina in italiano sul movimento N-A: http://nazionalanarchismo.jimdo.com

    RispondiElimina